Carne per fare lo spezzatino: quali sono i tagli migliori?

Carne per fare lo spezzatino: quali sono i tagli migliori?

Lo spezzatino di carne è un piatto cucinato in tutto il mondo e che ritroviamo, in varianti diverse, nella cucina orientale quanto in quella occidentale.

Anche in Italia ce ne sono tantissime tipologie, che differiscono l’una dall’altra a seconda della regione in cui lo si cucina, quasi sempre preparate soprattutto con l’arrivo della stagione autunnale ed invernale. Ecco perché oggi abbiamo pensato di darvi i nostri consigli su quale sia la carne per spezzatino migliore da servire ai vostri ospiti e commensali.

Fidatevi di Ruspante e lascerete tutti a bocca aperta per le vostre abilità!

Qual è il tipo di carne per spezzatino migliore? 

Lo spezzatino è un piatto a base di carne tagliata a pezzetti che può essere accompagnata da tantissimi ingredienti a seconda delle vostre preferenze: il più famoso e cucinato è sicuramente lo spezzatino con le patate o lo spezzatino con i piselli, anche se ne esistono varianti meno gettonate ma altrettanto gustose come lo spezzatino con i fagioli, lo spezzatino con i funghi, lo spezzatino con i carciofi  o lo spezzatino con i peperoni, per non parlare dello spezzatino con la polenta, uno dei must nelle regioni settentrionali ma che vi invitiamo caldamente a provare.

Qualsiasi sia l’accompagnamento che deciderai di utilizzare, è bene iniziare a parlare di quale sia il taglio di carne per spezzatino più adatto. Tradizionalmente viene preparato utilizzando la carne di vitello o di manzo, che è in assoluto quella che si presta di più per questo piatto. 

Va precisato, inoltre, che di questi animali è sempre meglio utilizzare tagli meno pregiati, di seconda se non addirittura terza scelta, che si adattano di più alle cotture lunghe e non sono eccessivamente magre. Contrariamente a quanto può sembrare, infatti, i pezzi di carne troppo magri vanno scartati per la preparazione dello spezzatino, che richiede tagli piuttosto grassi: saranno proprio questi a rendere il tuo piatto morbido e gustoso invece che asciutto e stopposo!

In alternativa ad uno spezzatino di fassona, molti preferiscono lo spezzatino di pollo e lo spezzatino di maiale, che hanno il comodo vantaggio di necessitare di tempi di cottura meno lunghi e la cui preparazione risulta, dunque, più veloce.

Tagli di carne per spezzatino

La carne migliore per spezzatino è senza ombra di dubbio quella che deriva da pezzi come la spalla, il collo e la pancia: questi tagli sono ottimali per essere tagliati a tocchi piuttosto grossi e per essere cotti, esclusivamente a fuoco lento, per tutto il tempo necessario (e ti assicuriamo che è tanto!).

Come tipo di carne per fare lo spezzatino noi di Ruspante ti consigliamo di utilizzare:

  1. Il tenerone o reale, tra tutti in assoluto il miglior pezzo a nostro parere. Si tratta di una grossa parte di muscolo del collo piena di tessuto connettivo, che sciogliendosi insaporirà per bene il tutto, e perfetta per le cotture lente.
  2. Il fusello, chiamato anche polpa o girello di spalla, che, come dice il nome stesso, deriva appunto dai muscoli della spalla. Questo pezzo è sicuramente quello più conveniente per un discorso di qualità-prezzo.
  3. La pancia, ottima per la sua caratteristica di mischiare in un unico taglio strati di muscolo e strati di grasso, che dona sempre la giusta morbidezza.
  4. Il pesce o gallinella, che è un taglio già un po’ più pregiato ma perfetto per le cotture in umido ricavato dalla parte inferiore delle zampe posteriori.

Scegliere attentamente che taglio di carne per lo spezzatino usare ti farà ottenere un piatto buono e saporito, ma al contempo delicato. Proprio per questo motivo ti consigliamo di farti sempre consigliare da qualcuno che di carne ci capisce davvero!

Come fare lo spezzatino?

Se da quando hai iniziato a leggere questo articolo ti stai chiedendo “come cucinare lo spezzatino in modo impeccabile”, ti vogliamo dare la ricetta segreta che noi di Ruspante utilizziamo sempre!

Per prima cosa dovrai far rosolare la carne insieme ad un gustoso soffritto a base di cipolla, carota e sedano. Una volta che la carne ha iniziato a colorarsi, dovrai sfumarla con del vino, bianco o rosso è indifferente, tutto dipende solo dal tuo gusto personale, e infine dovrai coprirla con un liquido a scelta tra acqua, brodo di carne o brodo vegetale.

Per quanto tempo? Il tempo di cottura spezzatino ideale è di almeno un’ora e mezza se non addirittura due. Ricordati: esclusivamente a fuoco lento e con coperchio!

 

Torna al blog